per

Sabato 28 Agosto
e
Domenica 5 Settembre

Dai inizio all’esperienza!

Prenota tramite il form di seguito!
(Solo 15 posti disponibili)

L’open day ha un costo di 20€ a persona (I bambini entrano gratis).

In caso di iscrizione all’esperienza VinoinVigna il costo di questo evento verrà integralmente scontato.

CON VINOINVIGNA HAI L’OPPORTUNITÀ DI PRODURRE IL TUO VINO DA PROTAGONISTA PARTECIPANDO ATTIVAMENTE A OGNI FASE DEL PROCESSO PRODUTTIVO DALLA POTATURA FINO ALL’IMBOTTIGLIAMENTO.

VIENI A TROVARCI DA MASSERIA CUTURI TARANTO (TA), PER UNA VISITA DELLA CANTINA CON PRESENTAZIONE DEL VINO CHE POTRESTI PRODURRE E RACCONTO DEL PROGETTO.

Il programma della giornata

Al tuo arrivo verrai accolto in cantina da Marco, Hospitality manager di Masseria Cuturi e da tutto lo staff.

“Ho sempre visto Masseria Cuturi come un’Arca che custodisce storie di donne e di uomini determinati, doni preziosi di una Natura incontaminata, emozioni autentiche. Questo luogo regala una prospettiva infinita di sviluppo e crescita, un senso di onnipotenza che ti spinge a credere in questa terra.”

Camilla Rossi-Chauvenet

A Masseria Cuturi la prima barbatella è stata piantata nel 1881. 

Da allora qui si curano i filari con passione, dedizione, studio e gentilezza, per creare vini buoni e biologici che vengono imbottigliati a pochi passi dalle vigne. 

Vini come Chidro e Tumà che puoi produrre tu stesso partecipando all’esperienza di VinoinVigna a Masseria Cuturi.

Partiremo visitando la cantina dove potrai vedere e toccare con mano tutti gli strumenti utilizzati per la vinificazione. Gli stessi strumenti che imparerai a utilizzare iscrivendoti al progetto.

Pratica e teoria: gli strumenti sono solo il mezzo che permette alla cantina di raggiungere il risultato finale. Come vengono utilizzati e perché è la parte che fa la differenza.

In seguito passeggeremo tra le vigne per vedere dove tutto ha inizio

Per concludere al meglio la visita degusterai i vini che potresti produrre con VinoinVigna e gli altri vini prodotti dall’azienda agricola.

Racconto del progetto

VinoinVigna ti da l’opportunità di sperimentare in prima persona cosa significa essere un produttore di vino attraverso la gestione di un filare corrispondente al numero di bottiglie che deciderai di produrre.

L’esperienza dura circa un anno e si articola in 8/10 appuntamenti. 

Le attività sono: potatura, legatura, palizzatura, vendemmia verde, diradamento, vendemmia, fermentazione, svinatura, travasi, imbottigliamento e etichettatura.

Parteciperai alle attività organizzate dall’azienda agricola sotto la costante e attenta supervisione dei vignaioli della cantina. 

Il costo dipende dalla quantità di bottiglie che deciderai di produrre. Per un discorso di sostenibilità del progetto il minimo è 30, ovvero 5 cartoni.

Inoltre potrai scegliere e personalizzare la tua etichetta indicando il nome, la foto o il logo che vorrai apporre sulle tue bottiglie.

L’azienda agricola condividerà il calendario delle attività sulla nostra piattaforma e tramite il tuo profilo personale potrai prenotarti per partecipare.

Dalla tua sezione dedicata inoltre riceverai aggiornamenti dalla cantina sull’andamento dell’annata in corso.

Sfruttiamo la tecnologia per condividere la nostra passione.